AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline

Prodotti Tipici

AGRUMI: LE ARANCE ROSSE

Arance Rosse

Mineo, terra di agrumi ed in particolare delle arance rosse. Qui le coltivazioni presenti Tarocco, Moro e Sanguinello, ben si adattano al nostro ambiente rurale. L'intero territorio comunale è, infatti, incluso nella zona di produzione del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia I.G.P. (indicazione geografica protetta), marchio di qualità europeo,garanzia dell'intero processo produttivo. La colorazione rosso intenso della buccia e quella rosso brillante della polpa sono dovute alla presenza di antociani, pigmenti che si intensificano grazie alle notevoli escursioni termiche, tipiche del nostro clima. Altri importanti componenti sono la vitamina C ed i sali minerali tutti utili alla prevenzione di patologie cardiocircolatorie, raffreddori, stress, deficit immunitari, invecchiamento cellulare e tumori. I nostri agrumi sono presenti sul mercato da novembre a maggio, grazie al notevole patrimonio varietale ed alla moltitudine di microclimi presenti. L'alta qualità raggiunta è frutto di sapienti e naturali tecniche di coltivazione, custodite dai nostri agrumicoltori nel rispetto delle tradizioni. Frutti della salute indispensabili per una alimentazione sana e genuina.

 

 



OLIVE ED OLIO EXTRA VERGINE

Olio e olive

Eccellenti caratteristiche pedoclimatiche, affinate tecnice di coltivazione e di molitura costituiscono una combinazione esclusiva e perfettamente sintetizzata nella pregiata qualità del nostro "succo d'oliva". Bassissima acidità, gusto fruttato e delicato, intenso profumo e colore verde brillante sono caratteristiche emblematiche del nostro prodotto naturale e genuino. Tali proprietà hanno consentito al nostro Olio di potersi fregiare del marchio europeo di qualità D.O.P. (denominazione origine protetta) "monti Iblei", sottozona "calatino". E' stato accertato che il consumo giornaliero di Olio Extra Vergine di Oliva ha effetti benefici sulla salute dell'uomo, riduce l'acidità gastrica e agisce favorevolmente sulle funzioni biliari. Il nostro olio contiene prevalentemente acidi grassi monoinsaturi (oleico), che riducono il livello del colesterolo totale ed aumentano l'HDL ripulendo le arterie. Altri componenti minori svolgono importanti attività biologiche come quella antiossidante atta ad inibire la formazione di radicali liberi. Faomose sono anche le Olive da mensa, nere e bianche, raccolte nelle verdi colline del nostro territorio, presenti in tutte le tavole d'Italia e non, come prodotto principe di antipasti e cocktail.

 

FORMAGGI

Formaggi

La particolare orografia del territorio, la sua vastità, l'abbondanza di pascoli favoriscono

l'allevamento di bovini, ovini e caprini. Tipica è la produzione di ottimi formaggi come il pepato, lostagionato ed il fresco, prodotto con il latte di pecora, di vacca o misto. Rinomata è la nostra ricotta di pecora, tamente apprezzata che ha permesso al nostro

comune di essere incluso nel circuito rurale e turistico della "Città del formaggio". Può essere consumata fresca o stagionata, salata da grattuggiare. Elemento indispensabile per la preparazione di dolci tipici come i famosi cannoli. La ricotta calda con il siero ed il pane

fresco, preparata dai piccoli produttori locali, diventa tappa fondamentale di passeggiate naturalistiche.

 

 

 

ALTRE PREGIATE PRODUZIONI

Grano

I cereali ed in particolare il grando duro, dall'alto contenuto proteico, l'elevato indice di giallo e l'eccellente qualità del glutine conferiscono alla semola caratteristiche uniche, necessarie per la produzione della pasta. Gli ortaggi di pieno campo ed in particolare i carciofi e il famoso Violetto sono lavorati sapientamente. Le conserve alimentari e le marmellate di agrumi vengono preparate secondo metodi naturali, anche con prodotti biologici.

 

 

helix1

La tradizione gastronomica locale usa spesso le chiocciole,  comunamente chiamate lumache, oggi allevate in zona con metodi intensivi ma naturali. La specie allevata è l'Helix Aspersa, conosciuta con il nome popolare di "Crastuni", venduta al naturale o conservata, con il guscio o meno; ideale per le diete ipocaloriche per i pochi grassi contenuti prevalentemente insaturi.

Privacy - Note legali - Accessibilità - PEC:protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it
 


 

Privacy

Note legali

     Obbiettivi di Accessibilità
 
I documenti presenti in alcune sezioni di questo sito sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocadi. Per leggere i file firmati digitalmente (estensione "p7m") occorre disporre di uno dei software di lettura in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA n° 45 del 21.05.2009.