AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline

Dove Siamo

Tra Caltagirone e Palagonia, in una posizione che domina la pianura, a 500 m. sul livello del mare, adagiata su due colli degli Iblei nord-occidentali, troviamo la pittoresca e accogliente città di Mineo, comune tra i più estesi della provincia di Catania. Ha un territorio di 24.452 Ha, confina con i comuni di Ramacca (km. 25), Palagonia (km. 16), Militello (km. 20), Vizzini (km. 28), Licodia Eubea (km. 28), Grammichele (km. 21), Caltagirone (km. 30), Aidone (EN) (km. 40), Piazza Armerina(EN) (45 km). Mineo dista da Catania 59 km.

Mappa
La risorsa principale della città è l'agricoltura, non mancano comunque abili artigiani e qualche piccolo imprenditore. Conta 5.200 abitanti anche se in passato è stata molto più popolata, ma la cronica mancanza di lavoro ha costretto molte famiglie ad emigrare e cercare fortuna altrove. Tra storia e leggenda, testimonianze e tradizioni, Mineo ha sempre destato nel turista un certo fascino con il suo glorioso passato e con il grande patrimonio artistico delle sue chiese e dei suoi palazzi.
Attraversando le stradine e i vicoli, che ricordano, con i vecchi ballatoi nei cortili interni, la struttura medioevale, si ha quasi l'impressione che il tempo si sia fermato. Le necropoli e i villaggi rupestri, i castelli e gli sconfinati agrumeti odoranti di zagara, suscitano incredibili suggetioni e particolari stati d'animo degni di essere vissuti.
Patria di poeti e letterati, fu definita in passato il Parnaso Siculo; Luigi Capuana, padre del verismo italiano, Corrado Guzzanti, geofisico, Don Luigi Ricceri, sesto successore di Don Bosco, Giuseppe Bonaviri, medico e scrittore contemporaneo, sono alcuni tra i nomi più illustri.

 

Mineo è raggiungibile


provenendo da Catania
Attraverso la strada statale 417 "di Caltagirone" (Catania-Gela), uscendo allo svincolo per mineo dopo circa 40 Km, oppure attraverso la ss 385 "di Palagonia".
La città è collegata con Catania tramite Autolinee dell' Azienda Siciliana Trasporti AST.
per informazioni aggiornate sugli orari consigliamo di consultare il sito dell' AST.

Azienda siciliana trasporti http://www.aziendasicilianatrasporti.it/

 

oppure telefonare ai Vigili Urbani di Mineo:
tel. 0933989067 o all' AST (ag. di Catania) tel. 095347330

provenendo da Ragusa
Attraverso la ss 514 Ragusa-Catania: uscire allo svincolo di Vizzini-scalo e imboccare la SS 124 "Siracusana" seguendo la segnaletica per Caltagirone.procedere in direzione Caltagirone per circa 3 Km e uscire allo svincolo per Mineo.

provenendo da Siracusa
Attraverso la ss 124 "Siracusana" per Palazzolo-Buccheri, raggiungere Vizzini-Scalo, procedere (sempre attraverso la SS 124) in direzione Caltagirone per altri 3 Km e uscire allo svincolo per Mineo.



____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Piazza Ludovico Buglio n. 40
95044 Mineo (CT)
c.f.: 82001450871 
PEC: protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it

Privacy

Note legali

     Obbiettivi di Accessibilità
 
I documenti presenti in alcune sezioni di questo sito sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocadi. Per leggere i file firmati digitalmente (estensione "p7m") occorre disporre di uno dei software di lettura in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA n° 45 del 21.05.2009.