AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline

Colombelle di Pasqua

Ingredienti

1 Tazza colma di zucchero
1 Tazza rasa di farina 00
Cannella macinata a piacere

Preparazione

Disporre gli ingredienti sulla spianatoia a fontanella
Aggiungere acqua a poco a poco ed appena inizia ad incollare formare una palla ben soda che sarà sbattuta ripetutamente e con forza sulla spianatoia fino a quando diventa un impasto omogeneo e liscio.
Procedere alla creazione di varie forme (Colombelle – cesti ni – campanelle – rombi)che, disposte su una base capiente, saranno messe ad asciugare al sole per alcuni giorni, fino a quando diventano bianche.
Prima di infornare procedere a bagnare il fondo delle forme per qualche minuto
Cuocere in forno a temperatura media per circa 15 minuti, controllando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero andrà a fondo (espandendosi ed assumendo il caratteristico colore del caramello) e la farina manterrà la forma creata.
Lsciare raffreddare per consentire che lo zucchero andato a fondo si indurisca..

Si consiglia di disporre le forme da infornare su una teglia unta di olio e ad una discreta distanza, stante che con la cottura le forme si dilatano.

Privacy - Note legali - Accessibilità - PEC:protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it
 


 

Privacy

Note legali

     Obbiettivi di Accessibilità
 
I documenti presenti in alcune sezioni di questo sito sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocadi. Per leggere i file firmati digitalmente (estensione "p7m") occorre disporre di uno dei software di lettura in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA n° 45 del 21.05.2009.