AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline

Archivio Storico

Archivio storico

L'Archivio Storico è ubicato nell'ala ovest dell'atrio del Palazzo Comunale. Conserva più di ottocentomila carte che coprono, pur con qualche lacuna, un arco temporale che va dal 1409 al 1960.
Comprende gli atti della Corte Giuratoria, Secreziale, Civile, di Prima Appellazione, Capitaniale, Vicariale, Militare, Senatoria; dell'Amministrazione Preunitaria (1819-1860); dell'Amministrazione Comunale dal 1861 al 1960; degli archivi aggregati  E.C.A. , Anagrafe Bestiame e Patronato Scolastico.
Tra gli atti si segnala la presenza di alcune pergamene databili tra il 1330 e il 1564; di  importanti privilegi che testimoniano la rilevanza della città di Mineo all'interno del Demanio Regio. Di particolare rilevanza storica è il "Riscatto",  contratto con il quale la città ottenne nel 1542 da Carlo V molti privilegi fra cui il "Mero e Misto Impero" e il titolo di Giocondissima.
Il notevole patrimonio documentario dell'Archivio Storico rappresenta una preziosa testimonianza, immediata e diretta, per lo studio della vita politica, amministrativa,  sociale ed economica di Mineo e del suo territorio.  
Archivio storico 2


Orario di apertura al pubblico: Lunedì- Martedì - Mercoledì- Giovedì - Venerdì  8.30 - 13.30
Lunedì - Mercoledì 16.00- 18.00. Tel 0933989066

Privacy - Note legali - Accessibilità - PEC:protocollo@pec.comunemineo.telecompost.it
 


 

Privacy

Note legali

     Obbiettivi di Accessibilità
 
I documenti presenti in alcune sezioni di questo sito sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocadi. Per leggere i file firmati digitalmente (estensione "p7m") occorre disporre di uno dei software di lettura in grado di elaborare file firmati in modo conforme alla Deliberazione CNIPA n° 45 del 21.05.2009.