17/08/2021

AVVISO ALLA POPOLAZIONE RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE

CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA
PIAZZA BUGLIO, 40 ‐ 95044 CODICE FISCALE N. 82001450871 AREA SERVIZI AL TERRITORIO
UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE

AVVISO ALLA POPOLAZIONE
RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE

VISTI gli avvisi giornalieri da parte del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana- SORIS, con le quali viene diramato lo "STATO DI MASSIMA ALLERTA" per RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE, che interessa anche la Provincia di Catania dove viene indicato Rischio incendi con pericolosità "ALTA" e livello di allerta "ATTENZIONE", indicando inoltre il persistere di temperature da valori massimi da elevati a molto elevati specie sulla Sicilia orientale;

VISTA l'ordinanza sindacale n. 22 del 19.05.2021, prevenzione nei confronti degli incendi boschivi e delle aree incolte e/ o abbandonate; Eliminazione sterpaglie e pulitura terreni - Obblighi per i proprietari, affittuari e/ o detentori di terreni e/ o aree;

VALUTATO che è necessario mettere in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione per il RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE per il contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi;

RILEVATO altresì l'opportunità di avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica;

INVITA
TUTTA LA POPOLAZIONE a tenere comportamenti precauzionali.

In caso di avvistamento di incendio, sia a margine della strada che all'interno di un'area vegetazionale, occorre avvisare tempestivamente i Vigili del Fuoco al numero telefonico 115 oppure il Corpo Forestale regionale al numero 1515 o ancora il numero UNICO EUROPEO di emergenza/urgenza 112 già operativo in tutto il territorio nazionale, al comando della Polizia Municipale di Mineo al 0933/981258 CELL. 3357443873 – locale stazione CC.CC. 0933/981002 – Comune di Mineo Uff. P.C. allo 0933/989014-30 – alla locale ODV ISIDE CELL. 3355351210, al fine di fornire tutte le indicazioni per consentire l'individuazione del luogo per un pronto intervento.

Proteggere bocca e naso con un panno umido e in ogni caso, mettendosi con le spalle al vento, battere con una frasca o un ramo verde la piccola zona incendiata fino a soffocare il fuoco.
Se si rischia di essere raggiunti dal fuoco, cercare di aggirano lungo i fianchi, dove l'intensità delle fiamme è minore, per passare nella zona già bruciata e, mettendosi in sicurezza, sopravvento, attendere:

I SOCCORSI.
Non abbandonare l'abitazione, o un ricovero in muratura, sigillando porte e finestre con nastro adesivo e panni bagnati, e segnalare la propria presenza. In caso di evacuazione occorre essere certi che la via di fuga sia praticabile; non sostare lungo le strade in prossimità dell'incendio in quanto si rischia di intralciare le squadre di intervento; non attraversare strade invase dal fumo e dalle fiamme.

Indicare alle squadre antincendio le strade o i sentieri che si conoscono e mettere a disposizione le proprie riserve d'acqua.

Allontanarsi da edifici o auto in fiamme, per il rischio di crolli o esplosioni.

Si auspica, infine, che tutte le forze in campo possano dialogare tra loro mediante sistemi aperti affinché possano essere condivise in tempo reale tutte le informazioni utili per affrontare un incendio: risorse disponibili e loro allocazione, forze in campo, necessità, anche inviando fotografie e filmati che possano consentire una proficua collaborazione per agevolare la definizione di una strategia di contenimento dei danni e un'utile informazione ai soggetti esposti.

Dalla Residenza Municipale

L’Ass.re Alla Protezione Civile                                                                     Il Sindaco

*Dr. Ceraulo Maurizio                                                                      *Dott. Giuseppe Mistretta

*Firme autografe sostituite a mezzo stampa, ex art. 3 c.2 D.Lgs. 39/1993.

Documenti :

Dettagli 159_del_31.07.2021.pdf