AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline
Eventi

Premio Letterario V edizione Luigi Capuana

 

Disposizioni Generali

Art. 1

Il Comune di Mineo ed eventuale "Partnership" bandiscono, per l'anno 2006/2007, la V edizione del "Premio Letterario Luigi Capuana". La presente edizione è innovata con l'integrazione di due sezioni oltre alla precedente riservata esclusivamente alla narrativa di scrittori siciliani, come di seguito specificato:

- Sezione "Chi vuol fiabe, chi vuole?" alla quale partecipano ragazzi delle classi V elementare e scuola media del comprensorio calatino, con un testo di narrativa, fiaba o racconto, a tema libero.Scarica:
Regolamento - Modulo
 

-Sezione "Tesi di Laurea". Alla quale partecipano laureati, presso atenei siciliani negli AA. AA. 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006 con tesi sull'opera e sulla figura dello scrittore verista Luigi Capuana.Scarica:
Regolamento - Modulo
 

- Sezione " narrativa scrittori siciliani" alla quale partecipano le case editrici italiane con opere di autori siciliani edite dal gennaio 2005 a dicembre 2006. Scarica:
Regolamento - Modulo

 

Art. 2

Le modalità di partecipazione saranno dettagliatamente descritte su ciascun Bando di ogni sezione allegato al presente.

Art. 3

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Mineo nella Casa natale dello scrittore Luigi Capuana il 24.06.2007, alla quale potranno intervenire tutti i partecipanti.
Se il vincitore è impossibilitato a ritirare il premio, lo stesso potrà essere consegnato ad un suo delegato.

 

Art. 4

Su provvedimento emanato dal Sindaco, è nominata una Giuria per ciascuna sezione, la cui composizione varia sulla base della sezione da valutare.

Art. 5

Il Sindaco ha la facoltà di procedere alla revoca di uno o più componenti della Giuria, qualora sopravvengano ostacoli al regolare svolgimento del premio.

Art. 6

La Segreteria organizzativa, composta dal Personale della Biblioteca Comunale "Luigi Capuana", con sede in via Romano, 16, ha il compito di redigere i verbali di tutte le riunioni delle Giurie, senza interferire nell'attività delle stesse, se non per evidenziare eventuali discordanze con il presente regolamento.

Sono compiti specifici della Segreteria Organizzativa:

-Curare i rapporti con tutti i partecipanti;
-Organizzare la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Luigi Capuana;
-Redigere i verbali delle Giurie;
-Inviare le varie comunicazioni ai componenti delle Giurie;
-Inviare le comunicazioni ai finalisti;
-Predisporre la stampa e l'invio dei manifesti ed inviti pubblicizzanti il Premio.

Art. 7

La partecipazione al concorso implica la presa visione dei bandi e l'accettazione integrale di tutte le norme che li compongono.

Art. 8

Scopi del premio sono la valorizzazione e la divulgazione dell'opera dello scrittore Luigi Capuana e l'invito alla lettura.
L'Amministrazione Comunale opera affinché il Premio Letterario "Luigi Capuana" riscuota sempre maggiore interesse nell'ambito culturale nazionale, in modo tale da giovare all'immagine della città di Mineo.