SETTIMANA SANTA

(Parrocchia San Pietro)

Mercoledì Santo:

Processione del Cristo alla Colonna.

Cristo alla Colonna s

Dopo la Santa Messa, il Simulacro ligneo del Cristo alla Colonna (secolo XVI), tradizional­ mente chiamato "Padre della Misericordia", viene portato in processione per le vie principali della città. Alla processione partecipano oltre al clero anche le autorità civili e militari e tutti i fedeli che portano lunghe torce a vento.

Giovedì Santo:

Giovedì Santo

Messa solenne in Coena Domini. La liturgia ricorda l'Ultima Cena, la lavanda dei piedi agli Apostoli, simbolicamente rappresentati da 12 giovani della Parrocchia, e l'istituzione dell'Eu­caristia. La celebrazione è seguita dalla veglia Eucaristica. La stessa sera e la mattina del Venerdì viene fatta da parte dei gruppi parroc­chiali e di tutti i fedeli la visita ai "Sepolcri", cioè l'adorazione al SS. Sacramento di tutte le chiese della città.

Venerdì Santo:

Cristo Morto

Nel pomeriggio, dopo la liturgia della Passione, ha luogo l'Oratorio Sacro per la morte di Gesù in Croce, rappresentazione della cattura e morte di Cristo accompagnata dal canto delle ultime parole dì Gesù. Dopo la Deposizione nel Sepolcro segue la suggestiva processione del Cristo Morto, portato a spalla da giovani per le vie principali della città. Nella processione viene anche portata solennemente la reliquia della Croce, accompagnata dai fedeli.

Piazza Ludovico Buglio n. 40
95044 Mineo (CT)