Servizio Personale
Il Servizio "Personale" ha la finalità essenziale di assicurare la gestione e l’amministrazione dei rapporti giuridici ed economici con il personale dipendente, nonché supportare i servizi dell’Ente nelle rispettive attività di competenza verso i propri dipendenti.
Responsabile Area : dott. Roberto Zafarana
Indirizzo: Piazza L. Buglio n. 40 - Piano terra
tel. 0933/989069 - email: roberto.zafarana@comune.mineo.ct.it
• elabora le previsioni di spesa per il personale in occasione della formazione del bilancio e del relativo assestamento;
• definisce le previsioni di spesa per ogni provvedimento di assunzione e verifica le corrette imputazioni ai singoli capitoli di bilancio, sia sottoforma di salario fisso sia per quello accessorio;
• determina i costi annuali attraverso la rendicontazione del personale con riferimento a ciascun servizio od unità organizzativa, e provvede alla formazione di atti preordinati alla liquidazione del trattamento economico.
"Trattamento giuridico" cura:
• l'istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di assunzione attuazione, concorsi e selezioni, assunzioni di ruolo e a tempo determinato, di dipendenti, cessazioni, mobilità esterna, tenuta ed aggiornamento degli organici, statistiche e rapporti con altri Enti pubblici sulle materie relative;
• supporta i servizi dell’ente nella predisposizione di atti e modelli relativi a vari incarichi e forme di lavoro flessibile;
• svolge l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di progressioni verticali e economiche orizzontali;
• svolge inoltre attività di supporto relativa a controversie di lavoro e a procedimenti disciplinari;
• cura l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi riguardanti la disciplina economico-giuridica del personale, l’applicazione di leggi, regolamenti contratti e disposizioni organizzative;
• cura la tenuta dei fascicoli del personale e svolge le relative pratiche medico-legali;
• provvede all’inserimento dei dati nell’apposito programma per la stesura di certificati e attestazioni di servizio;
• provvede alla gestione delle presenze, attraverso la registrazione dei permessi, delle ferie, della malattia.
Responsabile: Testa Francesca
Indirizzo: Piazza L. Buglio n. 40 - Piano terra (Stanza n. 9)
Tel. 0933/989024- email: francesca.testa@comune.mineo.ct.it
"Trattamento economico" svolge le seguenti attività:
• è responsabile della gestione, in ogni sua fase, della procedura di elaborazione degli stipendi e dei compensi per dipendenti, contrattisti, L.S.U. e provvede al caricamento sui cedolini stipendiali di tutte le forme di salario accessorio e missioni;
• cura gli adempimenti connessi agli obblighi in materia di contributi verso gli istituti previdenziali ed assistenziali provvedendo alla denuncia mensile dei contributi verso l’INPS - gestione Dipendenti pubblici ex INPDAP, alla denuncia del premio assicurativo (anticipazione e regolazione INAIL);
• provvede agli adempimenti relativi al Comune quale sostituto di imposta: conguagli fiscali e di fine anno, elaborazione dei CUD, 770;
• alla denuncia nominativa assicurativa verso l’INAIL, nonché alle denunce di infortunio verso tale ente;
• cura la redazione di particolari statistiche attraverso programmi informatici (GEDAP, conto annuale, relazione al conto annuale ecc.) indirizzate al Dipartimento della Funzione Pubblica e a vari ministeri;
• cura in ogni aspetto l’attività relativa alle pratiche previdenziali, contributive e di pensione dei dipendenti attraverso la stesura dei modelli relativi alla pensione, e al trattamento di fine servizio, ricongiunzione, riscatto, T.F.R.;
• cura gli adempimenti in relazione alle pratiche di cessazione dal servizio per inabilità assoluta o relativa.
Responsabile: Raneri Sebastiana
Indirizzo: Piazza L. Buglio n. 40 - Piano primo (Stanza n. 23)
Tel. 0933/989025- e-mail: sebastiana.raneri@comune.mineo.ct.it