Segreteria Territoriale Universitaria
Servizi offerti:
a) Informazioni relative ai servizi esistenti presso l'Università e rilascio opuscoli informativi eventualmente predisposti dall'Amministrazione Universitaria;
b) Informazioni relative alla carriera accademica degli studenti rilevabili dagli archivi informatici dell'Ateneo;
c) Rilascio della modulistica predisposta dall'Amministrazione Universitaria per gli adempimenti amministrativi;
d) Immatricolazioni e iscrizioni on-line;
e) Accettazione e successiva consegna ai rispettivi Uffici di Segreteria, delle pratiche relative ai seguenti servizi:
- immatricolazioni ai vari corsi di studio (con tassativa esclusione di accettazione di richieste di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato);
- iscrizioni anni successivi al primo;
- richiesta certificati;
- richiesta passaggio ad altro corso di studi;
- richiesta trasferimento ad altro Ateneo;
- interruzione degli studi con delega per il ritiro del titolo di studio depositato;
- richiesta copie del titolo di studio depositato;
- rilascio del libretto universitario.

f) Registrazione delle pratiche di immatricolazione ed iscrizione ad anni successivi al primo;
g) Accettazione e inoltro documentazione inerenti i servizi erogati dall’Ufficio Diritto allo Studio, programmati a favore degli studenti universitari:
- LAB.I.S. - Laboratorio di Italiano Scritto;
- Contributi straordinari a sostegno di condizioni di dichiarato "stato di bisogno", per il pagamento di tasse e contributi;
- Contributi per rimborso spese di trasporto urbano;
- Attribuzione di Borse di Studio finalizzate all'incentivazione e alla razionalizzazione della frequenza universitaria a favore degli studenti che si immatricolano;
- Forme di collaborazione part-time per attività di supporto alle strutture universitarie;
- Forme di collaborazione part-time finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili;
- Prestiti bancari agevolati;
Info su:
- Servizio "Sconti agli studenti sui libri di testo" che garantisce lo sconto del 27% su tutti i libri di testo universitari;
- Progetti di scambi internazionali (Erasmus, Socrates, etc.).
Inoltro on-line domande per Borse di studio, alloggio o rimborso spese alloggio e mensa all’E.R.S.U., accettazione e consegna della relativa documentazione.
Informazioni su:
a) Borse di Studio;
b) Servizi abitativi e di ristorazione;
c) Servizi e sussidi per studenti disabili;
d) Attività culturali, ricreative, turistiche e sportive;
e) Premi e sussidi straordinari;
f) Borse per la mobilità internazionale;
g) Facilitazione nei trasporti e altre forme di interventi e servizi;
h) Consultazione Graduatorie e avvisi su pagamenti erogati dall’E.R.S.U.
segreteria.mineo@unict.it
Responsabile: Dott. Aldo Fichera - aldo.fichera@comune.mineo.ct.it
Istruttore Amministrativo: Sig.ra Rossana Di Salvo - rossana.disalvo@comune.mineo.ct.it
L'Ufficio è situato presso la Biblioteca Comunale “L. Capuana”, con ingresso da Via Capuana, 3.
Si consiglia di prenotare l’appuntamento chiamando al numero 0933 983056