AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SeOLProgetto EtnaOnline
Accesso Civico

Descrizione sintetica del procedimento

Nei casi in cui non siano disponibili nel sito documenti, informazioni o dati per cui vi è l'obbligo di pubblicazione, chiunque ha diritto di richiederne l'accesso.

Si tratta del così detto "Accesso civico", previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo 33/2013.

La richiesta di accesso civico, ai documenti o dati di cui è obbligatoria la pubblicazione nel sito, «non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza, che si pronuncia sulla richiesta».

Responsabile della trasparenza del Comune di Mineo è il Segretario Comunale.

Modalità di presentazione dell'istanza

Utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

 - in allegato, via mail, all’indirizzo protocollo@comune.mineo.ct.it  indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”, allegando scansione di un documento d’identità;
- di persona, presentando all'Ufficio Protocollo il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido;
-  per posta, inviando al Comune di Mineo il modello di richiesta, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.

Termini per l'adozione del provvedimento

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Modello di Richiesta